Veneto, nasce il Consiglio generale dell'Economia a Venezia
14/10/2026
Le scuole di sei province del Veneto potranno conoscere i nuovi progetti educativi e i percorsi di Formazione Scuola Lavoro denominati “Luoghi d'acqua, territori da vivere”, promossi dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, da ANBI Veneto e dalla Regione del Veneto. Le iniziative saranno presentate durante un incontro online in programma martedì 27 ottobre 2026. L'appuntamento è rivolto agli istituti primari, secondari di primo e secondo grado e alle scuole della formazione professionale, statali e paritarie, delle province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Per partecipare alla presentazione è necessario iscriversi entro il 26 ottobre.
Luoghi d'acqua, territori da vivere: i progetti per le scuole venete
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ANBI Veneto e Regione del Veneto, con l'obiettivo di proporre alle istituzioni scolastiche attività educative legate al territorio e alle sue risorse idriche.
ANBI Veneto è l'associazione regionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue, organismi che operano nella gestione delle risorse idriche e nelle attività connesse alla tutela del territorio.
Il programma “Luoghi d'acqua, territori da vivere” comprende progetti educativi destinati a differenti fasce scolastiche e percorsi specifici per la Formazione Scuola Lavoro.
La proposta coinvolge quindi studenti di età e indirizzi formativi diversi, dalle scuole primarie agli istituti secondari superiori, includendo il sistema della formazione professionale.
La comunicazione dell'Ufficio Scolastico Regionale annuncia la presentazione delle iniziative, mentre le informazioni operative sull'organizzazione dei singoli percorsi sono contenute nella documentazione allegata alla nota ufficiale.
Sei province coinvolte: Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza
I progetti sono rivolti alle scuole presenti nelle province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, interessando una parte estesa del territorio regionale.
Possono prendere in considerazione la proposta gli istituti primari, le scuole secondarie di primo grado, quelle di secondo grado e le strutture della formazione professionale, sia statali sia paritarie.
La presenza di più ordini scolastici tra i destinatari consente di proporre attività educative legate all'acqua e al territorio in contesti didattici differenti, tenendo conto delle caratteristiche dei rispettivi percorsi di studio.
Il coinvolgimento di ANBI Veneto collega l'iniziativa al sistema regionale dei Consorzi che si occupano della gestione delle acque irrigue e della tutela territoriale, offrendo alle scuole un riferimento istituzionale specializzato in questi ambiti.
La partecipazione delle amministrazioni scolastiche e regionali permette inoltre di inserire la proposta nel quadro delle collaborazioni tra istituzioni educative e soggetti impegnati nella gestione del territorio.
Formazione Scuola Lavoro, opportunità per gli studenti
Accanto ai progetti educativi, la comunicazione regionale segnala la presenza di percorsi per la Formazione Scuola Lavoro, rivolti agli istituti interessati a integrare la preparazione scolastica con esperienze formative collegate alle attività territoriali.
La Formazione Scuola Lavoro costituisce un ambito nel quale le istituzioni scolastiche possono sviluppare collaborazioni con enti e organizzazioni esterne, collegando le conoscenze acquisite durante le lezioni a contesti professionali e operativi.
Nel caso di “Luoghi d'acqua, territori da vivere”, il riferimento tematico è rappresentato dalle risorse idriche e dal rapporto tra la loro gestione e le caratteristiche dei territori.
Le modalità concrete di svolgimento, l'articolazione delle attività e le eventuali condizioni di adesione ai percorsi saranno illustrate attraverso la documentazione predisposta dagli organizzatori.
Presentazione online il 27 ottobre: iscrizioni entro il 26
L'incontro di presentazione si terrà martedì 27 ottobre 2026 in modalità online. Sarà l'occasione per le scuole interessate di ricevere informazioni sui progetti disponibili e sulle modalità previste per la partecipazione.
Il termine per iscriversi all'appuntamento è fissato a lunedì 26 ottobre 2026. L'Ufficio Scolastico Regionale precisa che la registrazione dovrà essere effettuata entro tale data, senza possibilità di superare la scadenza indicata nella comunicazione.
Per conoscere gli orari della presentazione e le procedure di iscrizione, gli istituti sono invitati a consultare la nota ufficiale Prot. AOODRVE n. 31953 del 13 ottobre 2026, pubblicata sul portale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
Il documento allegato contiene i riferimenti organizzativi necessari per partecipare all'incontro. Le scuole potranno quindi verificare le indicazioni operative prima della scadenza e valutare l'interesse per i progetti educativi e i percorsi di Formazione Scuola Lavoro proposti per il territorio veneto.
Articolo Precedente
Vicenza, nuova mensa alla scuola Giusti: investiti 7.500 euro
Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to