Caricamento...

NotizieVeneto Logo NotizieVeneto

Maltempo nel Veronese, 2 milioni per le aziende agricole

22/07/2026

Maltempo nel Veronese, 2 milioni per le aziende agricole

Due milioni di euro per ricostruire serre, vivai e impianti agricoli danneggiati dal violento maltempo che l’1 e il 2 settembre 2025 colpì undici Comuni della provincia di Verona. La Regione del Veneto ha aperto il bando destinato alle imprese che devono ripristinare la propria capacità produttiva, dopo aver ricevuto il parere favorevole della Commissione consiliare Agricoltura.

Gli interventi ammessi negli undici Comuni veronesi

Le risorse potranno essere utilizzate per recuperare impianti frutticoli, viticoli e olivicoli, oltre a vivai e strutture serricole compromesse dagli eventi atmosferici. Il provvedimento riguarda le aziende con sede o terreni nei Comuni di Belfiore, Bovolone, Erbè, Isola della Scala, Isola Rizza, Oppeano, Palù, Ronco all’Adige, Salizzole, San Bonifacio e Zevio.

Per questi territori il Ministero dell’Agricoltura ha riconosciuto formalmente il carattere di eccezionale avversità atmosferica. Il passaggio consente di attivare gli strumenti economici previsti per sostenere le attività agricole che hanno subito danni tali da compromettere strutture, coltivazioni permanenti e continuità del lavoro.

Il fondo regionale punta quindi a coprire gli interventi necessari per rimettere in funzione gli impianti e permettere alle aziende di recuperare la capacità produttiva precedente al maltempo. Nel settore agricolo, infatti, la perdita di un vigneto, di un frutteto o di una serra può incidere per diverse stagioni, soprattutto quando vengono danneggiate colture che richiedono tempi lunghi prima di tornare pienamente produttive.

Fondo complessivo e beneficiari del bando

Alla dotazione iniziale di 2 milioni di euro si aggiunge un cofinanziamento regionale pari a 355.800 euro. Potranno presentare domanda gli imprenditori agricoli, sia individualmente sia in forma associata, e le cooperative agricole di produzione che rispettano i requisiti indicati nel bando.

Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse ad Avepa, l’Agenzia veneta per i pagamenti, entro 90 giorni dalla pubblicazione del provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto. Sarà quindi necessario documentare i danni subiti e gli interventi programmati per il recupero delle strutture o delle coltivazioni interessate.

Bond e Ruzza: «Sostegno concreto per ripartire»

Gli assessori regionali Dario Bond e Diego Ruzza hanno spiegato che il finanziamento è stato predisposto per consentire alle imprese agricole colpite di recuperare integralmente il proprio potenziale produttivo. L’obiettivo dichiarato è evitare che gli imprenditori rimangano privi di sostegno dopo un evento calamitoso capace di mettere a rischio investimenti realizzati nel corso di più stagioni.

Secondo gli assessori, il ripristino di vigneti, frutteti, oliveti, vivai e serre rappresenta una condizione essenziale per difendere il lavoro degli operatori agricoli e garantire la continuità delle attività nei territori della pianura veronese. Il bando diventa così lo strumento operativo attraverso cui trasformare il riconoscimento dei danni in interventi finanziabili e cantieri di recupero.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.