Caricamento...

NotizieVeneto Logo NotizieVeneto

Art Night Venezia compie 15 anni: 223 eventi in 142 sedi

15/06/2026

Art Night Venezia compie 15 anni: 223 eventi in 142 sedi

Sabato 20 giugno 2026 Venezia tornerà a trasformarsi in un grande palcoscenico diffuso dell’arte e della cultura con la quindicesima edizione di Art Night Venezia. L’appuntamento, gratuito e aperto al pubblico, coinvolgerà musei, gallerie, istituzioni culturali e spazi d’arte con un programma di 223 eventi distribuiti in 142 sedi, confermando il ruolo della manifestazione come una delle notti culturali più attese della città.

Ca’ Foscari apre la serata con “QUINDICI!”

Art Night Venezia è ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, con il patrocinio della Regione Veneto. L’iniziativa è inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa” e, nel corso degli anni, è cresciuta fino a diventare un appuntamento capace di coinvolgere veneziani, studenti, visitatori e turisti in un’unica mappa culturale notturna.

Come da tradizione, la partenza sarà nel cortile di Ca’ Foscari alle 18, con la distribuzione gratuita dei gadget e i saluti istituzionali. Alle 18.30 il cortile principale ospiterà “QUINDICI!”, installazione partecipativa pensata per celebrare i 15 anni della manifestazione.

Alla stessa ora prenderà il via anche il laboratorio creativo dedicato a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, chiamati a immaginare l’Art Night del futuro attraverso disegni, collage, costruzioni e colori. I loro contributi entreranno a far parte dell’installazione, trasformando il compleanno della manifestazione in un’opera collettiva.

Performance, arte partecipata e Vinicio Capossela

Dalle 19, sempre nel cortile principale di Ca’ Foscari, sarà presentata la performance scultorea “Il fiore della neve del Nord”, interpretata da Andy Barrt e Anton Ershov, con poesia e lettura di Gabriela Villa Galindo e colonna sonora originale di Felix Ventouras. L’evento rientra in CYFEST 17: Natura Naturans: Esseri Umani, Natura, Paesaggio, festival internazionale di media art organizzato da CYLAND MediaArtLab in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, presso CREA Cantieri del Contemporaneo.

Dalle 20 il pubblico sarà invitato a contribuire alla realizzazione dell’opera collettiva dedicata al compleanno di Art Night. Parole, disegni, ricordi, pensieri e desideri comporranno un racconto corale costruito nel corso della serata, raccogliendo le memorie di chi ha vissuto la manifestazione nelle edizioni passate e le impressioni di chi la scoprirà per la prima volta.

L’intervento partecipativo è curato da Ca’rte Lab, con il sostegno di ArteBianca Srl – Pan Piuma. L’installazione diventerà così un archivio vivo di emozioni e testimonianze, restituendo l’identità comunitaria che ha accompagnato la crescita di Art Night in questi quindici anni.

Alle 22 il cortile principale ospiterà uno degli appuntamenti più attesi: Vinicio Capossela porterà in scena “Art Milkwood”, performance audiovisiva definita come un viaggio “dalle tenebre”. Il percorso attraverserà il buio originario delle grotte di Lascaux, la luce artificiale dei pixel, le balene, Melville, le onde radio e l’immaginario poetico di Dylan Thomas nella sua opera per voci “Sotto il bosco di latte”.

Videoarte fino all’alba e visite a Ca’ Dolfin

Il programma cafoscarino proseguirà dalle 23.30 alle 4 del mattino all’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino con la terza edizione di Sleepless Video Art Night 2026, maratona dedicata a opere inedite di videoarte di artisti internazionali, a cura di Lena Herzog, CYLAND MediaArtLab e Giulia Gelmi.

Tra i lavori in programma figura “TRINITY. An Immersive Lament in the Age of Extinction” di Lena Herzog, poema audiovisivo immersivo della durata di 70 minuti che intreccia immagini, musica e tecnologia per affrontare temi legati a cultura, guerra, estinzione e rinascita. L’opera sarà presentata in prima assoluta in formato immersivo, con l’utilizzo eccezionale di Apple Vision Pro.

Nel corso della serata saranno inoltre disponibili le visite guidate organizzate dal Ca’ Foscari Tour alla scoperta di Ca’ Dolfin e dell’Aula Magna “Silvio Trentin”. Sono previsti sei turni, alle 18.30, 19, 19.30, 20, 20.30 e 21.

Domenica colazione arcobaleno a San Sebastiano

Art Night proseguirà anche domenica 21 giugno nel giardino della sede cafoscarina di San Sebastiano con “Le petit déjeuner ARCOBALENO”, realizzato in collaborazione con MALìPARMI. Alle 10.30 è in programma “Venezianissima”, dialogo tra Gilda Zaffagnini e Giovanni Pellizzato.

A seguire saranno premiate le tre migliori colazioni, con riconoscimenti Malìparmi. Accanto alla tradizionale competizione tra le colazioni più accattivanti e le mise en place più originali, si terrà anche il laboratorio per bambini “La tirannosaura Rosa”, tratto dal testo di Alessandro Niero e condotto dagli studenti di Ca’ Foscari coinvolti nel progetto Ca’rte Lab.

Tutte le iniziative saranno gratuite. Il programma completo degli appuntamenti, con orari, sedi e modalità di partecipazione, sarà consultabile sul sito di Art Night Venezia. La quindicesima edizione conferma una formula che unisce istituzioni, università, artisti e pubblico, restituendo alla città una notte di cultura condivisa, aperta e diffusa.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.